Categorie
Guide

Installare WordPress su Aruba in modo sicuro

Hai acquistato uno spazio web su Aruba e non sai come installarvi WordPress? segui questa guida per installare WordPress su Aruba in modo sicuro

L’installazione di WordPress è famosa per essere estremamente semplice, ma può comunque nascondere delle insidie. Questo è il motivo per cui, in questo articolo, vedremo come installare WordPress su Aruba in modo sicuro, per evitare che, per poca esperienza o per disattenzione, si possano commettere degli errori che potrebbero compromettere la sicurezza del nostro sito web.

Installare WordPress su Aruba, quale piano?

WordPress è un CMS basato su PHP e MySQL. Offre quindi le massime prestazioni con hosting basati su Linux. Su hosting Windows può funzionare ugualmente ma anche con un’ottima configurazione il vostro sito presenterà comunque dei problemi, oltre alla lentezza dovuta dal fatto che PHP gira su Windows sottoforma di emulazione, per cui non raggiungerà mai le prestazioni, a parità di risorse hardware, date da un sistema come Linux che consente il funzionamento nativo di PHP.

I piani Aruba tra cui avete la possibilità di scegliere sono quindi: “Hosting easy Linux”, “Hosting advanced Linux”, “Hosting professional Linux”.

Scelta piano "Hosting Linux" su Aruba.
La scelta del piano su Aruba. Per installare WordPress possiamo scegliere uno degli “Hosting Linux”

Sconsiglio l’acquisto dei servizi specifici WordPress, perché oltre a costare leggermente di più, la scelta di un piano generico è più flessibile.

Una volta completata la registrazione saremo pronti per iniziare l’installazione vera e propria.

Scarichiamo tutto l’occorrente per installare WordPress

Appena sarà attivato il piano potremo procedere a scaricare tutto l’occorrente per installare WordPress su Aruba. Prima di tutto ci servirà il file compresso di WordPress, scaricabile su wordpress.org, per estrarlo sarà necessario un software di decompressione dei file .zip quale WinRAR o 7zip, o anche quello integrato di Windows. Creiamo quindi una cartella in cui andremo a memorizzare tutti i file del sito ed estraiamoci all’interno i file di WordPress scaricati dal sito ufficiale.

Contenuto di WordPress
Questo è il contenuto della cartella di WordPress, i file che andremo a caricare sull’FTP del sito.

A questo punto consiglio di portarsi avanti includendo già in questa fase il tema che andremo ad utilizzare sul nostro sito, se acquistato. I plugin potranno invece essere installati direttamente dalla directory dei plugin di WordPress una volta che saremo online con il nostro nuovo sito. Per installare il tema occorre estrarlo nella cartella “wp-content/themes/” facendo attenzione che la cartella che andiamo a caricare su questo percorso sia sia quella che include il file “style.css”. Spesso infatti i temi sono distribuiti in file compressi al cui interno sono presenti vari componenti, quali plugin in bundle, temi child da configurare ed appunto la directory principale del plugin. Per capire quale essa sia ci basta quindi verificare che al suo interno vi sia il sovracitato file.

Attiviamo l’accesso all’FTP

Pannello di controllo Aruba.
Il pannello di controllo di Aruba.

Una volta che avremo preparato la cartella in locale saremo pronti a caricarne il contenuto sull’FTP per installare WordPress su Aruba. Per farlo abbiamo bisogno di collegarci allo spazio web attraverso un client che molto probabilmente abbiamo già installato. In caso contrario quello che consiglio per iniziare è Filezilla. Prima di collegarci, però, dobbiamo disattivare il filtro che Aruba imposta a protezione dei suoi FTP.

Abbiamo varie possibilità: disattivare del tutto il filtro, disattivarlo fino ad un determinato orario, disattivarlo solo per determinati indirizzi IP. Dato che consiglio in ogni caso di mantenere attivo il filtro, e che molto probabilmente siamo in possesso di un indirizzo IP dinamico, la scelta migliore ricade sicuramente sulla disattivazione del filtro per un paio di ore, giusto il tempo di caricare il tutto, verificare il funzionamento e apportare eventuali correzioni.

Accediamo quindi al pannello di controllo di Aruba, clicchiamo su “Hosing Linux” nel menu sulla sinistra, e poi su “Gesione accessi FTP”. Andiamo quindi al punto in cui è indicato “Disattiva filtri fino alle ore:” e selezioniamo l’orario prescelto sul menu a tendina per la riattivazione dei filtri.

Dal pannello di controllo Aruba “Gestione Accessi FTP” potremo attivare la connessione all’FTP del sito.

La casella “abilita” si attiverà automaticamente alla scelta dell’orario. Clicchiamo quindi su “Salva” per confermare le scelte.

Colleghiamoci all’FTP

Proseguiamo con il caricamento di WordPress su Aruba. Disattivati i filtri, siamo pronti per collegarci all’FTP del sito attraverso il client che abbiamo installato sul nostro sistema. Creiamo una nuova connessione indicando i seguenti parametri:

  • Host: ftp.nomesito.ext;
  • Nome utente: quello che utilizzate per accedere ad Aruba (es. [email protected]);
  • Password: la vostra password di Aruba;
  • Porta: 21 (oppure lasciare vuoto);
  • Criptazione: usa se disponibile FTP esplicito su TLS;
  • Tipo di accesso: normale.

Effettuato l’accesso vi ritroverete dinanzi l’alberatura del vostro FTP, in cui saranno presenti le directory principali di tutti i siti che avete acquistato su Aruba. Cliccate quindi sulla cartella riportante il nome del dominio su cui volete installare WordPress e caricateci dentro l’intero contenuto che avete preparato. Dovrete caricare direttamente i file e le tre cartelle “wp-admin”, “wp-content” e “wp-includes”, in modo che siano i primi elementi che vedete quando cliccate sulla cartella del vostro dominio.

Completato questo passaggio saremo pronti a procedere alla prima configurazione di WordPress.

Prima configurazione di WordPress su Aruba

Una volta caricati i file sul vostro FTP, sarete pronti a lanciare la prima configurazione di WordPress.

Con il nostro browser preferito rechiamoci quindi all’indirizzo del nostro nuovo sito, su cui WordPress ci presenterà la schermata dell’installazione. Dovremo come prima cosa scegliere la lingua, italiano quindi, poi ci verranno chiesti i dati relativi alla connessione al database.

Dati del database
La seconda pagina dell’installazione di WordPress consente di configurare la connessione al database.

Andremo quindi ad inserire i dati relativi al database che Aruba ci avrà fornito in fase di attivazione del servizio. In particolare il nome utente sarà indicato nell’email di Aruba come “username”, e corrisponde a qualcosa del tipo Sql123456, mentre il nome del database è username più underscore, più 1, quindi nell’esempio fatto in precedenza sarà Sql123456_1. Il primo accorgimento di sicurezza sarà necessario proprio in questa fase, infatti dovremo evitare l’utilizzo del prefisso tabella predefinito, ovvero “wp_”. Possiamo utilizzare invece un codice di quattro caratteri, seguito dal segno undescore, es. “nvst_”. A termine dell’inserimento clicchiamo su “Invia” e se avremo inserito tutti i dati corretti ci troveremo sulla schermata di benvenuto dove andremo ad inserire i rimanenti parametri obbligatori relativi al nostro nuovo sito WordPress su Aruba.

Schermata di benvenuto
La terza parte dell’installazione di WordPress consente di inserire i dati relativi alla nostra utenza ed all’identità del sito.

Andremo quindi ad indicare il titolo del sito, che sarà indicato semplicemente con il proprio nome, non usare quindi né www né l’estensione, a meno che non faccia parte del nome vero e proprio. Eventuali keyword potranno essere aggiunte al titolo mediante il campo “Motto del sito” configurabile in una fase successiva. Andrà indicato poi il nostro nome utente, la password da utilizzare e la nostra email. Consiglio di lasciare disattiva la voce “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” perché potremo eventualmente impostare una pagina di “coming soon” che a mio avviso è una scelta più efficace rispetto al blocco previsto da WordPress. In questa parte dell’installazione possiamo applicare il secondo accorgimento relativo alla sicurezza, ovvero di evitare l’utilizzo del nome utente “admin”. Piuttosto utilizziamo il nostro nickname, oppure il nostro nome, ma evitiamo “admin”

La password generata automaticamente da WordPress è certamente sicura, ma anche poco memorizzabile, consiglio quindi nonstante tutto di cambiarla con una che possiamo ricordare facilmente, ma per mantenere un adeguato livello di sicurezza consiglio di impostarla tenendo conto del livello di sicurezza “Forte” assegnato in automatico.

Quando avremo completato la compilazione di tutti i campi potremo cliccare sul pulsante “Installa WordPress”, che completerà la procedura.

Primo test di WordPress ed ultime impostazioni

Se tutto è andato bene, vi troverete dinanzi alla maschera di login per l’accesso al backend di WordPress. Utilizzate i dati che avete scelto nella fase precedente e sarete catapultati sulla vostra Dashboard. A questo punto possiamo considerare conclusa l’installazione di WordPress, ma non prima di aver impostato la corretta struttura permalink ed il motto del sito, che di predefinito è impostato come “Un nuovo sito targato WordPress”. Possiamo impostare la struttura permalink sul menu “Impostazioni – Permalink”, mentre il motto del sito su “Aspetto – Personalizza – Denominazione del sito”.

Conclusioni

Abbiamo completato l’installazione di WordPress su Aruba. Ora possiamo iniziare la configurazione del nostro nuovo sito. Attraverso questa guida hai potuto installare WordPress su Aruba facendo attenzione ai piccoli accorgimenti di sicurezza previsti per l’installazione di un sito WordPress, ma la sicurezza di un sito WordPress è legata a diversi fattori che esamineremo in un articolo a parte.